CastelBrando
CastelBrando è uno dei più grandi e antichi castelli d’Europa.
Domina le colline del Prosecco, da poco Patrimonio Unesco, a metà strada tra Venezia e le Dolomiti tra Cison di Valmarino e Follina, eletti tra i borghi più belli d’Italia.
CastelBrando è un monumento storico nazionale. L’accurato restauro ha riportato alla luce la bellezza originaria di un luogo con 2000 anni di storia, dimora nei secoli di nobili e illustri condottieri.
Le Colline del Prosecco
Patrimonio dell’Umanità UNESCO
Situato nell’Italia nord-orientale nella provincia di Treviso, il sito comprende la fascia collinare che dal Comune di Valdobbiadene si estende verso est fino al Comune di Vittorio Veneto, scendendo verso Conegliano, e annovera una consistente porzione del paesaggio viticolo della Denominazione di Origine Controllata e Garantita dove si produce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
Il paesaggio è caratterizzato da colline, ciglioni – piccoli appezzamenti di vite su strette terrazze erbose – boschi, piccoli borghi e terreni agricoli. Per secoli, questo terreno accidentato è stato modellato e adattato dall’uomo. Dal XVII secolo l’uso dei ciglioni ha creato un particolare paesaggio a scacchiera costituito da filari di viti paralleli e verticali ai pendii. Nel XIX secolo, la tecnica bellussera di allevamento delle viti contribuì alle caratteristiche estetiche del paesaggio.
Trovaci su Google Maps
Come Raggiungere la Struttura
Per chi proviene dall’autostrada A27 Venezia Belluno, uscire a Vittorio Veneto Nord e prendere la direzione per Follina e Valdobbiadene. Dopo 12 km si arriva a Cison di Valmarino, dove sorge il castello. Troverete le indicazioni in ingresso per raggiungere il Castello: “ CastelBrando Parcheggio Visitatori”.
Proseguire sulla strada principale fino alla rotonda con fontana, girare a destra per Via Mascagni 8. Li troveranno il nostro parcheggio.
Per chi proviene da Pieve di Soligo – Follina, una volta raggiunta la rotonda con la fontana prendere la terza uscita ed imboccare Via Mascagni: Castelbrando Parcheggio Visitatori.