Turismo, Patrimonio mondiale e cambiamenti climatici: esperti a confronto in occasione della Borsa Internazionale Siti Patrimonio mondiale il 31 maggio in Veneto
In occasione della prima edizione della Borsa Internazionale dei Siti Patrimonio Mondiale, in programma a CastelBrando, Treviso, oltre all’appuntamento b2b tra domanda e offerta turistica riservata ai siti Unesco, si terrà anche un importante incontro dedicato al tema, quanto mai attuale, del “Turismo, Patrimonio mondiale e cambiamenti climatici”.
Del resto, la situazione climatica che stiamo vivendo cambia necessariamente anche l’approccio al turismo, e rappresenta un’ulteriore sfida per gli operatori del settore.
Affrontare questo cambiamento diventa ancora più importante quando si parla di beni che sono patrimonio dell’Umanità. Su questo tema l’Unesco stessa ha ideato e condiviso l’UNESCO World Heritage and Sustainable Tourism Programme, al fine di affermare un nuovo modo di fare turismo, basato sul dialogo e la cooperazione tra i vari attori, nel quale la pianificazione del turismo stesso e della gestione del patrimonio siano integrate a livello di destinazione, affinchè gli asset naturali e culturali siano valorizzati e protetti e si possano sviluppare flussi turistici appropriati.
Un confronto tra esperti su questo tema è quanto mai importante e opportuno. -hanno spiegato Marco Citerbo, Amministratore di M & C Marketing Consulting, organizzatore della Borsa, e Carlo Francini, coordinatore scientifico dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale- Per questo si è deciso di arricchire il programma con un confronto tra esperti, facendo il punto della situazione attuale e, soprattutto, cercando di definire possibili strategie per il futuro.”
All’incontro, in calendario il 31 maggio, parteciperanno rappresentati istituzionali e dei siti Patrimonio Mondiale italiani e internazionali, insieme a esperti di fama. Saranno presenti, in qualità di speaker, Matthew Emslie-Smith, World Heritage Monitoring Officer at IUCN, International Union for Conservation of Nature, Fergus Maclaren, President of the International Council on Monuments and Sites ICOMOS, Joseph King, Senior Director della Direzione Generale ICCROM, International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property.
mercoledì 31 maggio dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30
Presenti 50 buyer italiani e stranieri, provenienti da Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, selezionati in collaborazione con ENIT
Nella quota di partecipazione è compreso il light lunch.
L’appuntamento con prima Borsa Internazionale dei siti Patrimonio Mondiale è a Castelbrando (TV) dal 31 maggio al 1 giugno 2023.
Lo staff di M&C Marketing Consulting è a disposizione per tutte le informazioni relative alla partecipazione all’evento.
Per informazioni: Tel 0758005434 | mail info@bispm.com| www.bispm.com