Comunicato Stampa

BORSA INTERNAZIONALE SITI PATRIMONIO MONDIALE
NEL 2023 LA PRIMA EDIZIONE IN VENETO, IL 31 MAGGIO/1 GIUGNO

Ad ospitare la prima edizione della BISPM sarà la suggestiva location di CastelBrando, storico castello, tra i più grandi d’Europa, che domina le Colline del Prosecco

Si parlerà anche di Turismo, Patrimonio Mondiale e cambiamenti climatici con importanti esperti internazionali

Milano, 13 febbraio 2023 – Il suggestivo castello di Castel Brando, uno dei più grandi d’Europa, che domina le Colline del Prosecco, Patrimonio Mondiale Unesco, ospiterà la prima edizione della Borsa Internazionale Siti Patrimonio Mondiale, in programma dal 31 maggio all’1 giugno 2023.

La Borsa sarà occasione di promozione dell’offerta turistica che vede come destinazioni i siti Patrimonio Mondiale italiani e stranieri, ma anche di confronto e di approfondimento sui temi Unesco a livello internazionale.

PROGRAMMA – Nella giornata di mercoledì 31 maggio il programma della BISPM prevede il Workshop b2b riservato al matching tra domanda e offerta turistica, esclusivamente dedicata ai siti Patrimonio Mondiale. 

Saranno presenti 50 selezionati buyer italiani e stranieri che avranno l’opportunità di incontrare i seller che abbiano sede e operino nelle aree inserite nella World Heritage List Unesco e che intendano promuovere il territorio, le strutture ricettive, le esperienze, la cultura di tali aree. 

I seller dovranno iscriversi al workshop utilizzando l’apposito form online sul sito www.bispm.com o inviando una mail a info@bispm.com

La Borsa rappresenta un’opportunità di promozione dei siti e beni Patrimonio Mondiale, delle attività di valorizzazione e animazione ad essi correlate e delle strutture ricettive che hanno sede in siti Patrimonio Mondiale.

TURISMO, PATRIMONIO MONDIALE E CAMBIAMENTI CLIMATICI – Nella stessa giornata, si terrà anche un importante incontro dedicato al tema, quanto mai attuale, del “Turismo, Patrimonio mondiale e cambiamenti climatici”. La situazione climatica cambia necessariamente l’approccio al turismo, oltre a rappresentare un’ulteriore sfida per gli operatori del settore, e affrontare questo cambiamento diventa ancora più importante quando si parla di beni che sono patrimonio dell’Umanità.

Su questo tema l’Unesco ha ideato e condiviso l’UNESCO World Heritage and Sustainable Tourism Programme, al fine di affermare un nuovo modo di fare turismo, basato sul dialogo e la cooperazione tra i vari attori, nel quale la pianificazione del turismo stesso e della gestione del patrimonio siano integrate a livello di destinazione, affinchè gli asset naturali e culturali siano valorizzati e protetti e si possano sviluppare flussi turistici appropriati. 

All’incontro, organizzato da M & C Marketing Consulting in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, parteciperanno rappresentati istituzionali e dei siti Patrimonio Mondiale italiani e internazionali, insieme a esperti di fama. Saranno presenti, in qualità di speaker, Matthew Emslie-Smith, World Heritage Monitoring Officer at IUCN, International Union for Conservation of Nature, Fergus Maclaren, President of the International Council on Monuments and Sites ICOMOS, Joseph King, Senior Director della Direzione Generale ICCROM, International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property.

L’incontro sarà un’occasione di confronto e scambio di pratiche tra diversi rappresentanti di enti e associazioni europee dedite alla tutela e valorizzazione del Patrimonio mondiale, di Portogallo, Spagna, Francia, Austria, Svizzera, Regno Unito, Slovenia, Paesi Scandinavi e Repubblica Ceca.

A organizzare la Borsa Internazionale del Turismo Siti Patrimonio Mondiale è l’agenzia M & C Marketing Consulting. L’evento gode del patrocinio di Enit, della Regione Veneto, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, della Federazioni Italiana Club Unesco FICLU, della Federazione Europea Club Unesco (FEACU).

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close